12.12.2021
LINEA CABERT STORIA
Lo studio della visual identity di questa nuova linea è stato preceduto da un’indagine di mercato. Volevamo creare un’etichetta adatta a un pubblico ampio: abbiamo intervistato 100 persone di varie fasce d’età, con conoscenze del vino di livello diverso, chiedendo di indicare 5 etichette di loro gusto e 5 etichette considerate poco attraenti. Il test si è svolto all’interno di un’enoteca che offriva diverse centinaia di possibili opzioni.
Dall’indagine è emerso che la percezione della gradevolezza di un’etichetta subisce una variazione drastica tra gli intervistati di meno di 45 anni e quelli dai 45 anni in su. Abbiamo quindi riassunto in un unico layout gli elementi principali del linguaggio visuale che entrambe le fasce di età trovavano gradevole e interessante nelle etichette che erano state loro sottoposte per una valutazione, proponendo un mock-up che tutti gli intervistati, indipendentemente dalla fascia d’età d’appartenenza, hanno considerato vincente.