1960
Era il 1960 quando veniva inaugurata a Bertiolo la “Cantina Sociale del Friuli Centrale”, che successivamente diventò CABERT, acronimo che identifica la Cantina di Bertiolo.
24 furono i soci che diedero vita a CABERT, uomini con alle spalle secoli di passione, di attenzione sincera per la vite e un patrimonio culturale tramandato di padre in figlio, di generazione in generazione.
1968
A soli 8 anni dalla sua costituzione vennero fatti i primi ampliamenti necessari a far fronte all’incremento delle quantità delle uve vinificate e degli ordini in continuo aumento.
1983
Venne adottato il formato del Bag in Box. La nostra cantina fu infatti tra le prime ad adottare questo formato per mantenere un approccio orientato non solo verso le ultime tecnologie e verso le richieste del consumatore, ma anche per rispetto dell’ambiente e del nostro pianeta.
1990
Iniziarono a prendere forma le prime iniziative sociali all’interno di CABERT che sono continuate a crescere negli anni, come il supporto di realtà operanti in ambito oncologico, prevalentemente pediatrico, il supporto ad ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e il supporto a Fondazione Telethon. Importanti attività che tutt’ora CABERT porta avanti.
2016
Dagli anni ’60 gli ampliamenti della Cantina non si sono mai fermati e si sono succeduti numerosi fino alla costruzione dell’ultimo tassello nel 2016, con la realizzazione di un magazzino in cui viene stoccato il prodotto, pronto per la spedizione, in una atmosfera controllata per preservarne la qualità.