FACEBOOK
INSTAGRAM
05.09.2022

Gilbert & Gaillard : 13 medaglie d’oro e 1 d’argento

Cabert inaugura così la vendemmia 2022: al Concorso Internazionale Gilbert & Gaillard (concorso enologico internazionale, fondato nel 1989, in Francia, da Philippe Gaillard e François Gilbert, che assegna medaglie a vini di tutto il mondo) sono stati inviati 14 vini, premiati con 13 medaglie d’oro e una d’argento.

La Cantina ha iniziato un percorso di rilancio e attenzione verso il mercato italiano già nel 2021, con la creazione della linea Cabert Storia, composta da due primi vini dei Colli Orientali del Friuli. Una linea che rappresenta l’inizio di un percorso che ambisce al raggiungimento di un solo obbiettivo: valorizzare al massimo l’espressione dei vini del Friuli Venezia Giulia, anche in terroir che finora sono stati poco considerati. Già nel 2021 sono stati numerosi i premi e le medaglie d’oro che hanno onorato il lavoro svolto sul Sauvignon e il Merlot Cabert Storia.

I vini presentati quest’anno al Concorso Internazionale Gilbert & Gaillard spaziano da prodotti con uve selezionate dei Colli Orientali del Friuli, fino ai vini di pianura, anche in formato Bag in Box.

 

Di seguito alcuni vini premiati, con relative medaglie e note degustative:

RIBOLLA GIALLA BRUT CABERT

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Colore chiaro cristallino con riflessi verdi e argento. Naso sottile che offre una miscela di prugne verdi e un tocco minerale. Palato ben definito, leggero e fresco che offre sapori più energici e succosi di prugne verdi e spezie fini. Si abbina a insalate di pesce.

PROSECCO DOC CABERT

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Giallo paglierino. Naso croccante di frutti bianchi freschi con una sensazione floreale. Bella densità al palato con un corpo fruttato, avvolgente e compatto e una ricca sensazione in bocca. Un Prosecco affascinante dove il finale tende all’esotismo. Fresco e insolito.

PROSECCO DOC ROSE’ CABERT

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Arancione chiaro. Delicato al naso, con lievi note di agrumi, frutti a bacca rossa e melone. Al palato aromi nitidi e puliti risaltati da bollicine decise. Finale più sapido e gradevole. Un vino piacevole. 

PINOT GRIGIO CABERT

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Giallo paglierino. Al naso note di frutta bianca, frutta secca e un tocco floreale. Come elementi chiave al palato troviamo aromi freschi e frutta ricca di pompa. I sapori puliti infondono al vino un portamento incantevole. 

SAUVIGNON CABERT STORIA

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Giallo chiaro brillante. Naso espressivo che unisce pietra focaia, agrumi e germogli di ribes nero. Grande presa al palato, il quale si presenta ricco ed espressivo e sviluppa una bella nota esotica. Si riscontra energia e persistenza in questo bel vino. 

FRIULANO CABERT STORIA

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Giallo-oro pallido. Naso gradevole che sposa agrumi, fiori bianchi e un tocco di felce. Palato morbido e ricco sostenuto da freschezza cesellata e bella intensità aromatica che sfocia in un finale salino e minerale. Un vino di bella fattura, armonico.

Per la Cantina di Bertiolo ricevere 4 medaglie d’oro e 1 d’argento per i suoi vini in Bag in Box non può che essere un vanto, poiché il prodotto si è rilevato all’altezza di competere con vini in bottiglia provenienti da tutto il mondo.

PINOT NERO

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Di un bellissimo rosso chiaro. Profumo purissimo di frutti a bacca rossa. Al palato è fresco, carnoso e fruttato. Questo è un vino semplice e disinvolto che sarebbe il compagno perfetto per tutti i salumi.

RIBOLLA GIALLA

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Giallo chiaro. Al naso si presenta accattivante e fruttato, accentuato da pesca e melone. Gli stessi deliziosi aromi continuano al palato che è ricco, fresco e molto equilibrato. Un vino festoso e rinfrescante per l’estate.

TRAMINER

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Di un bel giallo chiaro. Espressivo al naso, accentuato da fiori e frutti tropicali. Gli stessi aromi molto caratteristici si trasmettono al palato che rimane piacevolmente fresco. Funzionerebbe con piatti asiatici o agrodolci.

MERLOT

PREMIO: MEDAGLIA D’ORO

Bello, medio profondo. Al naso frutti di bosco che ricordano il ribes rosso maturo. Al palato leggero, fruttato, carnoso con un piacevole tocco sapido. Un vino semplice e disinvolto.

SAUVIGNON

PREMIO: MEDAGLIA D’ARGENTO

Brillante giallo-oro. Al naso sentori di fiori bianchi e frutti piccanti maturi. Al palato è generoso e potente con una sensazione inebriante che unisce note floreali e mielate.